Ordine Architetti PPC Brindisi “Call for project under 35”

0
767

L’ Ordine degli Architetti PPC di Brindisi e la Federazione Regionale degli Architetti di Puglia, al fine di promuovere l’architettura e il design di qualità che si sono prodotti nella Regione Puglia, a giugno 2019,  ha bandito una Call For Projects/Young, dedicata ai giovani architetti under 35, per la selezione di 50 opere emblematiche.

La selezione mirata a presentare e ad approfondire architetture e oggetti di design – realizzate e non in Puglia – con il tema predominate della Puglia, si pone come obiettivo quello di rinnovare e alimentare il dibattito sul ruolo che l’architettura rappresenta nell’evoluzione del mondo contemporaneo.

Leit motif: porre alla pubblica attenzione l’architettura contemporanea ed il design di qualità pugliese, quale interprete del presente e del futuro, capace di leggere la tradizione e di inventare spazi e linguaggi per una nuova identità dei luoghi e delle comunità.

Obiettivo: ragionare e confrontarsi sulle innovazioni in tema di qualità architettonica contemporanea, del suo rapporto con il paesaggio, il design, il recupero e la riqualificazione, in cui l’obbiettivo principale non sia più quello della concorrenza in un mercato di entropia edilizia, ma piuttosto una concorrenza sulla qualità architettonica, espressa attraverso il progetto, la sua realizzazione e toccando tutte le fasi dalla creazione alla realizzazione.

I progetti proposti dovranno cogliere questo obiettivo e gli architetti selezionati, da una giuria presieduta dall’arch. Gianluca Peluffo, avranno la possibilità di esporre e presentare le proprie opere durante il Convegno “Young Apulian Architect #Exhibition” dedicato all’architettura contemporanea in Puglia che si svolgerà a Brindisi a dicembre  2019.

AL FINE DI CONSENTIRE UNA PIÙ AMPIA PARTECIPAZIONE, GLI ENTI PROPONENTI E LA GIURIA HANNO DECISO DI PROROGARE IL TERMINE DELLA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE E DEGLI ELABORATI RICHIESTI ALL ’8 SETTEMBRE 2019

 

La detta documentazione dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificataarchbrindisi@pec.aruba.it con oggetto “Young Apulian Architect #Exhibition”.

Tutta la documentazione è pubblicata sul sito dell’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi al seguente link:

https://www.architettibrindisi.it/index.php/component/content/article/80-notizie/297-call-for-projects-young?Itemid=437