TRACES Conferenza e Mostra Finali

MOSTRA
Contentious Objects/Ashamed Subjects

18 gennaio – 6 febbraio 2019  | Politecnico di Milano, Milano

TRACES – Transmitting Contentious Cultural Heritages with the Arts: From Intervention to Co-Production è un progetto di ricerca triennale finanziato nel 2016 dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione. Attraverso una metodologia di ricerca innovativa, basata su un approccio artistico/etnografico, TRACES mira a sviluppare un’analisi sistematica delle sfide, opportunità e pratiche legate alla trasmissione di un passato e di patrimoni controversi nell’Europa contemporanea.
Il Progetto si concluderà con una conferenza internazionale di due giorni dal titolo “Transmitting Contentious Cultural Heritages with the Arts,” che si terrà a Milano il 17 e 18 gennaio 2019. Il simposio intende proporre una lettura critica dei principali esiti della ricerca e, in particolare, dell’esperienza di cinque interventi di co-produzione artistica (Creative Co-productions) e offrire un’occasione di dibattito interdisciplinare sulla conservazione e comunicazione di patrimoni culturali difficili e sul loro ruolo nel processo di “Europenizzazione riflessiva.”
L’evento finale culminerà nell’inaugurazione della mostra “Contentious Objects/Ashamed Subjects”, curata da Suzana Milevska presso la Galleria del Progetto del Politecnico di Milano (18 gennaio – 6 febbraio 2019), con un intervento di Angela Vettese dal titolo “Heritage and Nations: The Language of Art and the Language of Power” .

Una ricca sequenza di attività ed eventi pop-up accompagnerà l’intera durata della mostra, con la partecipazione di Răzvan Anton, Leone Contini, Nora Landkammer e Karin Schneider, Ian Mcdonald e CoHERE Project, Ian Alan Paul, Karin Reisinger, Elizabeth Sikiaridi e Frans Vogelaar.

Programma degli eventi:

> 17-18 gennaio: Conferenza “Transmitting Contentious Cultural Heritages with the Arts”

17 gennaio 2019 | MUDEC – Museo delle Culture, Milano

18 gennaio 2019 | Politecnico di Milano, Milano

> 18 gennaio: ore 18.30 | “Heritage and Nations: The Language of Art and the Language of Power,” Angela Vettese e inaugurazione della mostra da parte del curatore, Suzana Milevska

> 21 gennaio:

ore 9.30 | Curator’s Guided Tour and Educational Workshop, Suzana Milevska, Nora Landkammer, Karin Schneider

ore 15.30 | Absence as Heritage: Sun Printing Workshop, Răzvan Anton

ore 18.00 | Wandering the Colonial Body, Leone Contini

> 22  gennaio: ore 18.00 | Who is Europe?, Ian Mcdonald, CoHERE Project

> 23  gennaio: ore 18.00 | La Orilla Infinita (The Infinite Shore): A slideshow Lecture-performance, Ian Alan Paul (prima visione)

> 25  gennaio: ore 16.00 | Deep Space: Re-signifying Valle de los Caídos: Workshop, Elizabeth Sikiaridi, Frans Vogelaar