CNAPPC – Report dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI)

0
1153

Report dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale sui Servizi diArchitettura e Ingegneria (ONSAI), durante il corso dell’anno 2019.

Anche quest’anno, l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del Consiglio Nazionale del quale fa parte la nostra Consigliera arch. Annalisa Capuano, già entrato a regime nel 2017, ha raccolto, in un apposito report, i dati censiti nell’anno precedente, rilevando per il 2019 un trend positivo, determinato probabilmente dall’applicazione di nuovi dispositivi introdotti dal nuovo codice dei contratti e soprattutto dal decreto correttivo, varato nel 2017 dal Governo, che aveva recepito una serie di emendamenti proposti dal Consiglio Nazionale e dalla Rete delle Professioni Tecniche.
Non mancano tuttavia dati in controtendenza, che dimostrano quanto lungo sia ancora il percorso per colmare le lacune residue di un quadro normativo, ancora orfano di un compiuto regolamento attuativo del codice dei contratti.
Tra i dati rilevati dall’Osservatorio, emergono quelli relativi alla Sicilia, dove si registra un notevole incremento di affidamenti di servizi di architettura e ingegneria a liberi professionisti, pari al 64% rispetto ai dati dell’anno precedente, grazie agli effetti prodotti dall’adozione dei bandi tipo per i concorsi e per i servizi di progettazione di cui al decreto dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità (D.A. 30/gab On. Falcone del 5 dicembre 2018).
Il nostro auspicio è che, nel corso del 2020, possa essere pubblicato il nuovo regolamento di attuazione del codice dei contratti, con gli emendamenti proposti dalla filiera delle costruzioni, nella consapevolezza che ciò, unitamente alla progressiva diffusione sull’intero territorio nazionale dei bandi tipo redatti dal CNAPPC e condivisi dalla RPT, possa determinare condizioni favorevoli al superamento delle criticità residue, descritte nel report allegato, alimentando il trend di ripresa del settore dei lavori pubblici, comunque rilevato dall’ONSAI nel corso del 2019.

Il Report che si allega è corredato dai seguenti grafici:
• Figura 1: Dati rilevati da ONSAI per il 2019;
• Figura 2: Dati ONSAI di confronto anni 2017, 2018, 2019;
• Figura 3: Grafico ripartizione tipo procedure adottate sul territorio nazionale