ATTIVAZIONE DI UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
E’ ormai noto a tutti i professionisti iscritti al proprio Ordine Professionale, il fatto di essere tenuti all’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), a prescindere dalla loro posizione fiscale o previdenziale, come è altresì nota la facilitazione offerta dagli Ordini professionali per adempiere a questo obbligo, che la legge impone per le comunicazioni tra professionisti e le Pubbliche Amministrazioni, lasciando facoltà di utilizzo nei rapporti con i privati o altre organizzazioni.
L’Ordine si fa carico del pagamento dell’attivazione e utilizzo della casella Pec dei propri iscritti per il primo anno dalla attivazione.
Per l’attivazione della casella gli iscritti devono recarsi in segreteria dell’Ordine e la casella sarà attivata immediatamente o compilare il modulo che troveranno sul sito dell'Ordine e inviarlo via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Poi gli iscritti potranno collegarsi al sito https://webmail.archiworldpec.it al fine di configurare definitivamente e utilizzare la casella PEC.
L’entrata in vigore della Legge n. 2 del 28/01/09 introduce una novità legislativa prescrivendo al comma 7, art. 16 l’obbligatorietà da parte dei Professionisti iscritti agli Albi di avere un indirizzo di posta elettronica certificata.
L’assistenza tecnica della società Aruba PEC Spa risponde al numero 0039 0575 050013
ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DELLA PEC
SE SI UTILIZZA UN CLIENT DI POSTA
(Outlook, Outlook Express, Thunderbird, etc.)
Va configurato l'account di posta utilizzando le seguenti credenziali
Server di posta in arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
richiede una connessione protetta (SSL) sulla porta 995
Server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it
richiede una connessione protetta (SSL) sulla porta 465
nome utente: il tuo indirizzo PEC
password: la tua password
È necessario attivare l'autenticazione del server per la posta in uscita con gli stessi parametri usati per la posta in arrivo
ATTENZIONE Ricordarsi di impostare il proprio antivirus o firewall in modo che le porte 465 e 995 siano abilitate
SE SI UTILIZZA LA WEBMAIL
(Explorer, Firefox, etc.)
Per accedere alla casella certificata, si deve andare all'indirizzo: https://webmail.pec.it/index.html
ed inserire nome utente: il tuo indirizzo PEC
e la password: la tua password