Professione | COMMISSIONE MEDIAZIONE

SPORTELLO PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI CON L’ISTITUTO DELLA MEDIAZIONE

Caro collega,

poiché nell’ambito della nostra professione è sempre più frequente imbattersi in controversie legali a fronte di tempi e costi del Tribunale poco sostenibili, ti ricordo che il nostro Ordine mette a tua disposizione un importante strumento deflattivo del contenzioso: La Mediazione Civile.

 

Per chi non conosce la procedura è opportuno evidenziare che il mediatore è persona terza neutrale ed imparziale che non decide né giudica, ma diventa un facilitatore dell’ACCORDO delle parti guidando la negoziazione tra le stesse, in un ambito molto meno formale di quello di un Tribunale ma ugualmente efficace ai fini legali poiché l’accordo costituisce titolo esecutivo.

 

LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA: il tentativo di mediazione è già previsto come obbligatorio, prima del ricorso al giudice ordinario nelle controversie in materia di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende,contratti assicurativi, bancari e finanziari, contratti e convenzioni in qualsivoglia materia contenenti clausole di mediazione (obbligo dell’avvocato solo se previsto dalla clausola), statuti e atti relativi a qualsivoglia ambito contenenti clausole di mediazione (obbligo dell’avvocato solo se previsto dalla clausola)
Ma anche nelle materie non obbligatorie la  Mediazione Civile è conveniente ed efficace per gestire controversie e problematiche tra colleghi, con i committenti oppure in materia di appalti, di edilizia, pagamenti, valutazioni immobiliari, ecc..,
 

Presso il nostro Ordine è attiva una sede di Mediazione in collaborazione con L’Organismo di mediazione ICAF – Milano che si distingue per l’alta percentuale di mediazioni concluse con accordo superiore all’80% delle domande. Si tratta di una valida alternativa al Tribunale per affrontare e risolvere contenziosi di ogni natura con costi contenuti e tempi certi che offre anche alcuni importanti vantaggi fiscali.  

Gli esperti ti offrono un servizio di Consulenza GRATUITA, su appuntamento da effettuare via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per saperne di più, clicca sul link sottostante che contiene la guida informativa alla mediazione civile con la modulistica necessaria per l’avvio di un procedimento:

http://www.istitutoicaf.it/mediazione-civile-per-saperne-di-piu/

 

Convegni e seminari informativi sulla mediazione, compreso quello che si è tenuto a Varese presso il nostro Ordine lo scorso anno, sono visibili sul canale youtube “icaf

milano”.

 

Scarica Guida Informativa ICAF

 

Per chi volesse informazioni più dettagliate

 

 

 

 

 

                                                                    SPORTELLO SULLA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI


Aperto il martedì, con cadenza quindicinale, dalle ore 15.30

presso l'Ordine Architetti Varese, via Gradisca 4


Si riceve su appuntamento (da effettuare via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


Locandina

 

 

 


 

INCONTRI SULLA MEDIAZIONE

 

 Mercoledì 23 OTTOBRE 2013
ore 18.00
presso l’Ordine Architetti Varese


'LA MEDIAZIONE E’ TORNATA OBBLIGATORIA'


INCONTRO PER APPROFONDIRE:

_le novità introdotte in tema di mediazione dal nuovo decreto del Fare

_lo Sportello Mediazione attivato presso l’Ordine Architetti Varese

_le future attività in programma

Si invitano tutti gli architetti mediatori formati. L'incontro è gratuito e aperto a tutti gli iscritti.
Iscrizioni da effettuare via mail entro il 22 Ottobre ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Locandina

 

 

 

"L'ORDINE SI APRE ALLA MEDIAZIONE CIVILE' vai al Blog
 

Martedì 29 Gennaio, ore 18.00

presso l'Ordine Architetti Varese, si riunirà la


COMMISSIONE MEDIAZIONE


 

 

 

 



Mercoledì 16 Gennaio 2013, ore 19.00
presso la sede dell'Ordine Architetti Varese, via Gradisca 4, Varese


“La mediazione civile: futuro e opportunità ”
Serata divulgativa rivolta a tutti gli iscritti mediatori e non mediatori per affrontare il tema della mediazione alla luce della sentenza della Corte Costituzionale del 24.10.2012.
La rapidità, l’economicità e l’efficacia della mediazione.
Le opportunità della mediazione applicate alla nostra professione.
L’utilità di uno sportello di conciliazione al servizio degli iscritti all’Ordine e dei Cittadini.

 

 

Accedi all’area riservata
 
Sei un nuovo utente?
  
Iscriviti alla Newsletter