Eventi
13 Ottobre 2017 | 9:00 | Tags: PREMIO CHIARA, CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO

Nell’ambito del Premio Chiara Festival del Racconto 2017 è stato organizzato il seguente incontro:

 

IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO. UOMINI E VALORI DEL MOVIMENTO MODERNO

 

13 Ottobre 2017

dalle ore 21,00

presso FAI Villa e Collezione Panza

 

L'appassionante racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e delle idee all'origine del Design. La storia dell'Italia fra le due guerre e la vita degli intellettuali del tempo, si articola tra canzone e parola, in uno spettacolo che tocca e commuove. Il testo, scritto da Paola Albini raccoglie le testimonianze di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Gardella Giolli e molti altri.

L’incontro è realizzato con la Fondazione Franco Albini, nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome per divulgare un metodo di lavoro e una forma mentis progettuale che si rivela sempre attuale. Avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, realizza visite guidate, spettacoli teatrali, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi, seminari e progetti Multimediali, oltre a rilasciare Certificati di autenticità per i pezzi di design presenti sul mercato. Allo stesso tempo ha come finalità il sostegno della ricerca e la promozione di iniziative culturali che, con differenti linguaggi espressivi, avvicinino sempre più persone a questo mondo.

 

La partecipazione all'incontro rilascerà agli architetti n. 2 cfp validi per il triennio 2017/2019 

 

29 Settembre 2017 | 10:30 | Tags: FESTIVAL DEL PAESAGGIO, NATURE URBANE

Varese apre le sue porte e si presenta al mondo dedicando un festival al suo secondo nome: Città giardino. Tra spettacoli in contesti straordinari, percorsi esperienziali, panorami tra arte e natura e conversazioni con personalità d’eccezione, NATURE URBANE 2017 è la prima edizione di un grande evento che intende valorizzare la Città giardino e quel rapporto tra natura e urbanizzazione così profondamente peculiare a Varese e che sta segnando il cambiamento delle città in tutta Europa e nelle principali città del mondo.
 

Il focus scelto per la prima edizione di NATURE URBANE sono le ville e i giardini privati di Varese che, a partire dal '700, sono stati luogo privilegiato di villeggiatura per l'aristocrazia e l'alta borghesia milanese che qui amava soggiornare. Le dimore e i parchi della cosiddetta “civiltà di ville” sono nel tempo divenuti emblema di una città unica nel suo genere che NATURE URBANE vuole celebrare proiettando nel futuro e nel mondo il modello varesino di sviluppo urbano ecocompatibile. 
 

Il programma di NATURE URBANE si sviluppa attraverso la visita dei parchi e dei giardini di ville pubblici e privati. Queste ultime per il pubblico sono del tutto inedite perché mai prima erano state rese disponibili per visite guidate. Gli appuntamenti per conoscerle sono  42 con 140 visite. Alle visite guidate si aggiungono gli itinerari: dieci percorsi storico-naturalistici e di archeologia industriale alla scoperta del territorio, tra paesaggi suggestivi, antichi cammini, testimonianze storiche e artistiche, peculiarità botaniche, osservazioni astronomiche e oasi incontaminate di pace e di tranquillità. Non manca un ricco programma di formazione e approfondimento che stimolerà riflessioni e percezioni con al centro l’architettura e il paesaggio in quel rapporto fra natura e urbanizzazione così profondamente peculiare a Varese.
 

Di particolare suggestione l’area tematica “Suoni, visioni e parole su le soglie del bosco”: letture, concerti, spettacoli in linea con la vocazione e l’identità dei luoghi. Grazie a NATURE UBANE i giardini di Varese tornano così alla loro funzione originale: oasi di bellezza e benessere, fulcro di attività ludiche e culturali in armonia con la natura. All’interno del programma artistico spicca la rassegna Di ramo in ramo di villa in villa: lettura a puntate de Il barone rampante di Italo Calvino nella scenografia incantevole degli alberi secolari dei parchi cittadini. 

 

NATURE URBANE - FESTIVAL DEL PAESAGGIO

A Varese dal 29 Settembre all’8 Ottobre 2017

 

Ogni evento rilascrà agli architettti cfp validi per il triennio 2017/2019

 

Per saperne di più

 

Per prenotare le visite guidate

 

Scarica programma

28 Settembre 2017 | 9:00 | Tags: cnappc, concorso di idee, riqualificazione, aree periferiche

Segnaliamo il concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche giunto alla seconda edizione. L’iniziativa nasce da una convenzione stipulata tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT.

Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata nel mese di giugno 2017, da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle Amministrazioni comunali italiane.

Tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l’impegno assunto delle Amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area.

E’ ammesso presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso.

 

La scadenza è fissata per il 28 settembre 2017. La proclamazione dei vincitori dovrà avvenire entro il successivo mese di ottobre.

 
 
 
 
23 Settembre 2017 | 10:30 | Tags: bamboo, tree, seminario, ordine parma
L’ordine degli architetti di Parma in collaborazione con il Labirinto della Masone promuove una giornata formativa dedicata al bambù e al suo utilizzo in architettura. 
 
 
UNDER THE BAMBOO TREE
 
Sabato 23 settembre 2017
dalle 10,30 alle ore 18,00
presso Labirinto della Masone, Fontanellato (Pr)
 
La partecipazione alla giornata formativa di sabato 23 settembre è gratuita previo pagamento del biglietto d’ingresso (18 euro) che dà diritto alla visita al museo e al labirinto.
 
Agli architetti, pianificatori paesaggisti conservatori, saranno assegnati 6 cfp validi per l’aggiornamento professionale.
 
Iscrizioni sul sito www.archiparma.it
 
 
18 Settembre 2017 | 9:00 | Tags: corso, ACUSTICA, TECNICI, politecnico milano, ordine milano

Segnaliamo il corso di aggiornamento organizzato dall'Ordine Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Ordine Architetti PPC di Milano

 

ACUSTICA PER LA PROGETTAZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA AMBIENTALE

 

Il corso avrà inizio il giorno 18 settembre 2017 e si concluderà il giorno 26 marzo 2018 per un totale di 180 ore.

Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì  (8 ore – 9.00-13.00 / 14.00-18.00).


Per procedere con l’iscrizione è necessario inviare all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la scheda di iscrizione debitamente compilata, unitamente alla copia di avvenuto pagamento della quota di iscrizione al corso entro e non oltre il giorno 11 settembre 2017. 

 

Il corso rilascerà agli architetti n. 20 cfp validi per il triennio 2017/2019

 

Scarica programma e scheda di adesione

 

 

16 Settembre 2017 | 8:00 | Tags: VIAGGIO, TREKKING, ALPINO

Segnaliamo il week-end presso l’eco rifugio Neue Monte Rosa Hutte, un cristallo sfaccettato di alluminio e legno immerso nella cornice mozzafiato delle Alpi Svizzere. Un occasione unica per conoscere da vicino l’architettura alpina d’alta montagna e godere di vedute spettacolari.

 

TREKKING DI ARCHITETTURA ALPINA

15-16 Settembre 2017

 

La nuova Capanna, inaugurata nel 2009 nelle vicinanze di Zermatt, nel Vallese, a 2883 metri s.l.m., è frutto del lavoro congiunto dell'ETH Zurigo e del Club Alpino Svizzero (CAS). La Capanna è così il risultato di tecnologie d'avanguardia e rappresenta senz'altro la costruzione in legno più complessa di tutta la Svizzera. È, infatti, dotata di un impianto fotovoltaico integrato nella facciata sud che produce una parte dell'energia necessaria ad alimentare quasi in completa autonomia l'intero edificio, mentre nelle immediate vicinanze sono stati collocati dei collettori che producono energia solare. Vengono perciò assicurati la produzione di acqua calda e il riscaldamento dell'aria. L'obiettivo finale è di garantire il 90% del fabbisogno di energia con ciò che la natura fornisce.

A forma di cristallo, in legno e completamente rivestita di un involucro di alluminio, la nuova Capanna si staglia nel cuore delle Alpi, fra ghiacciai, vette e rocce, simboleggiando una nuova dialettica con la natura e con l'ambiente circostante. Una finestra a nastro si snoda a spirale tutt'intorno all'edificio. 

 

Scarica programma

 
 
15 Settembre 2017 | 9:00 | Tags: corso, NORMATIVA, condominio, ANACI

Segnaliamo il corso organizzato da Anaci in collaborazione con l'Ordine Architetti PPC di Varese:

 

LA NORMATIVA OGGI A 4 ANNI DALLA RIFORMA: IL CONDOMINIO, IL SUPERCONDOMINIO E LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE

 

15 Settembre

dalle ore 9,00 alle ore 19,00

presso Villa Andrea - Centro congressi Ville Ponti, Piazza Litta, 2 - 21100 Varese


EVENTO GRATUITO
 

Il corso rilascerà agli architetti n. 8 cfp validi per il triennio 2017/2019

 

Scarica locandina e programma

14 Settembre 2017 | 9:00 | Tags: paesaggi connessi, GIORNATA DI STUDIO, cnappc, aiapp
Segnaliamo la giornata di studi organizzata dal CNAPPC, AIAPP e CONAF
 
Paesaggi connessi: l'iniziativa intende promuovere un confronto tra differenti competenze tecniche e professionali sul progetto di paesaggio inteso soprattutto come strumento adatto a favorire relazioni plurime e multifunzionali (ecologiche, ambientali, culturali, sociali, economiche, ecc.) tra risorse, contesti, luoghi, persone. 
 
 
14 Settembre 2017
dalle ore 9,00 alle ore 17,00
presso Sala Curò - Piazza della Cittadella, 10 - Bergamo
 
 
Paesaggi connessi è articolata in due sessioni tematiche, Fare paesaggi e In network.

La prima sessione è dedicata alla presentazione di concreti casi studio, individuati a partire dalla messa a fuoco di concetti chiave come connessione, rete, sistemi di relazioni.
 
La seconda sessione si propone di esplorare il panorama della comunicazione e della cultura del progetto di paesaggio.
 
 
La giornata di studi rilascerà agli architetti n. 6 cfp validi per il triennio 2017/2019
 
 
 
 
8 Settembre 2017 | 6:00 | Tags: novararchitettura, architetto

Segnaliamo la 3° edizione della manifestazione culturale di NovarArchitettura che si terrà dall’8 al 24 settembre 2017.

 
tema: Architetto - IL RUOLO DELL’ARCHITETTO TRA PROCESSO CREATIVO, PROGETTO, TECNOLOGIA (…E REALTA’)
simbolo: il Labirinto: fisica rappresentazione del lavoro e del ruolo dell’architetto (installazione fissa posta al centro del cortile del Broletto)
sito: www.novararchitettura.com ove è possibile scaricare il programma completo
inaugurazione: venerdì 8 settembre alle ore 18.00 nel cortile del Complesso Monumentale del Broletto

 

Si precisa che la partecipazione agli eventi è a pagamento (€ 10,00 da versare con bonifico IBAN IT03 B050 3410 1000 000000 36018) solo nel caso in cui il professionista desidera avere anche i cfp.

Diversamente l’ingresso è libero.

 
 
12 Agosto 2017 | 12:00 | Tags: bando, rigenerazione urbana sostenibile
Rigenera Terre di Acaya e Roca è un processo di partecipazione orizzontale promosso dai comuni di Melendugno, Caprarica di Lecce, Castri di Lecce e Vernole per individuare una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile condivisa.
 
Il bando è rivolto a innovatori di comunità, ovvero soggetti impegnati in maniera eterogenea sui temi della rigenerazione urbana, della progettazione a scala urbana ed extraurbana e dello sviluppo del territorio sostenibile, che siano in grado di fornire un contributo determinante per un percorso strategico condiviso destinato allo sviluppo dell'area urbana delle Terre d'Acaya e Roca.
 
La candidatura può essere presentata da esperti, ricercatori e gure professionali di qualunque età, operanti sia sul territorio nazionale sia all’estero, individualmente o anche in rappresentanza di gruppi di professionisti.
 
I candidati possono presentare la propria candidatura, a titolo personale o di rappresentanza di gruppo, unicamente attraverso il sito www.rigeneracayaroca.it , entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Agosto 2017.
 
 
 
 
Accedi all’area riservata
 
Sei un nuovo utente?
  
Iscriviti alla Newsletter