Eventi
20 Aprile 2018 | 10:00 | Tags: C40, milano, quartieri, bando

Le storiche scuderie de Montel a San Siro. Un parcheggio in via Serio, in zona Ripamonti. Un «vuoto urbano» in via Andrea Doria, alle spalle di piazzale Loreto. Un vecchio mercato comunale coperto, quello di Gorla, lungo viale Monza. E soprattutto uno dei sette scali ferroviari da rilanciare, quello di Greco-Breda. Tutti luoghi dismessi, abbandonati o degradati che Milano vuole «reinventare». Rincorrendo insieme ad altre quattordici metropoli internazionali l’esempio di successo di Parigi, capace due anni fa di rilanciare 22 aree. Il Comune accetta la sfida: sarà una delle «Reinventing cities» che parteciperanno al bando lanciato dal network C40, la rete delle città leader nel mondo, per chiamare a raccolta architetti, designer, imprenditori, associazioni, artisti per rigenerare dal punto di vista ambientale e urbano cinque spicchi del suo territorio.

 

Innovazione, efficienza energetica, offerta di mobilità sostenibile, attenzione al verde saranno i principali paletti (oltre a quelli già previsti nell’Accordo di programma tra Comune e Fs per quanto riguarda l’area di Greco-Breda) che decideranno i vincitori. 

Ogni proposta dovrà tenere in considerazione il contesto in cui andrà a inserirsi. Sui quasi cinquemila metri quadrati di via Serio si cercheranno progetti capaci di creare sinergie con le attività innovative e culturali della zona Ripamonti-Porta Romana. I mille mq del mercato di Gorla dovranno sviluppare servizi per il quartiere collegati ai temi dell’alimentazione e dell’inclusione sociale. Ridisegno dello spazio pubblico e attenzione al risparmio energetico sono l’obiettivo per i 610 mq di via Doria. Le sfide maggiori saranno le scuderie di via Fetonte e lo scalo in zona Bicocca: sui 62.189 mq dovranno nascere progetti di housing sociale e residenze universitarie lasciando a verde e spazi pubblici sul 60 per cento dell’area.

 

Il bando è rivolto ad architetti, pianificatori urbani, designer, sviluppatori, imprenditori, esperti ambientali, start-uppers, associazioni di vicinato, innovatori e artisti.

I piani dovranno essere consegnati entro il 20 aprile prossimo. Dopo una preselezione a giugno, i vincitori saranno decisi a dicembre del 2018.

2 Dicembre 2017 | 6:30 | Tags: mostra, KEROUAC, MAGA
Al museo MA*GA di Gallarate dal 3 Dicembre 2017 al 22 Aprile 2018 la prima grande mostra dedicata all'attività pittorica e grafica di Jack Kerouac
 
L'esposizione presenta 80 tra dipinti e disegni, in gran parte esposti per la prima volta in Italia, capaci di proiettare una luce del tutto inedita sull’attività artistica del padre della Beat Generation. In particolare, verrà analizzato il suo labirintico processo creativo e le sue relazioni con la tradizione della cultura visiva americana, con gli altri autori del movimento Beat, da Allen Ginsberg a William Borroughs e i maestri della pittura informale e della Scuola di New York che Kerouac iniziò a frequentare dalla seconda metà degli anni cinquanta del secolo scorso.
 
Inaugurazione: sabato 2 dicembre ore 18.30
 
presso Museo MA*GA,Via E. de Magri 1 - Gallarate
 
 
 
 
2 Dicembre 2017 | 5:00 | Tags: mostra, amo ilo mio paese

Segnaliamo la mostra fotografica che avrà come tema il paese di Saltrio e la sua storia. La mostra è un'idea dell'Associazione Amici del Monte Orsa, in occasione dei 500 anni della parrocchia.

 

AMO IL MIO PAESE 

Curatore Arch. Andrea Magnoni

dal 2 al 10 Dicembre 2017

 

Inaugurazione: 2 Dicembre 2017

ore 17,00

presso Palazzo S.O.M.S. - Saltrio

 

Scarica locandina

 

2 Dicembre 2017 | 2:45 | Tags: FESTA DELL'ARCHITETTO, cnappc

Appuntamento al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo,  il prossimo 2 dicembre per la “Festa dell’Architetto 2017”. Promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di concerto con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti e con lo stesso MAXXI, la Festa intende favorire, valorizzando la qualità del progetto, la comprensione del ruolo civile e culturale dell’architettura nella società italiana e nel mondo. 

 

Intende, altresì, dare visibilità - attraverso i Premi “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” - a quegli architetti che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi raggiungendo nelle loro opere una intensa qualità dal punto di vista ambientale, emotivo, sensoriale e coniugando estetica, funzionalità, sostenibilità e sicurezza.

 

Per saperne di più 

29 Novembre 2017 | 8:30 | Tags: TAVOLA ROTONDA, ARCISATE, STABIO, FERROVIA

Segnaliamo la tavola rotonda organizzata da Provincia e Comune di Varese in collaborazione con Ance Varese

 

NUOVA FERROVIA ARCISATE - STABIO

Prossima fermata: VARESE. Dove ci porterà la nuova ferrovia internazionale?

 

29 Novembre 2017

ore 20.30

presso Scuola Manfredini di Varese - Fondazione Sant’Agostino, via Dalmazia 55 

 

L'evento rilascerà agli architetti n. 2 cfp validi per il triennio 2017/2019

 

Scarica locandina e programma

 

 

 

29 Novembre 2017 | 1:00 | Tags: architetti.com, architect@work

Mercoledì 29 e giovedì 30 novembre 2017 si terrà, presso la fiera Milano Congressi, la quarta edizione di 'Architect at work Milano' con 200 espositori, oltre 400 prodotti innovativi ed un ricco programma di seminari.

 

ARCHITECT@WORK Milano 2017 sarà aperto, entrambi i giorni, dalle 13:00 alle 20:00.

 

L’evento ha il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Milano: partecipare ai seminari gratuiti organizzati nel contesto di ARCHITECT@WORK Milano dà diritto a crediti formativi professionali.

 

Mercoledi 29 novembre

Ore 13:30  Il progetto dei Bagni Misteriosi – 4 CFP

Arch. Nicola Russi e Arch. Angelica Sylos Labini, Studio Laboratorio Permanente, insieme all’Arch. Giovanna Latis, Studio aMDL (Arch. Michele De Lucchi)

Il progetto di ristrutturazione, dopo dieci anni di abbandono, della vecchia piscina Caimi, aperto verso la città grazie alla valorizzazione del cul de sac di largo Franco Parenti, diventa la possibilità di immaginare un innovativo sistema di spazi pubblici nel centro di Milano.

 

Ore 17:00 H2OS, TAMassociati – 3 CFP

H2OS è un progetto di eco-villaggio in Africa contro desertificazione, abbandono, emigrazione.

Clicca qui per vedere il progetto

 
 
Giovedi 30 novembre
 
Ore 13:30 La nuova Darsena di Milano – 4 CFP
Arch. Sandro Rossi, Studio Rossi Vielmi (autore del progetto con Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto)
I passaggi che il progetto ha attraversato nel corso della sua definizione e il procedimento di progetto.
 
Ore 17:00 Jellyfish Barge – 3 CFP
Arch. Antonio Girardi, Studiomobile
Jellyfish Barge è la serra galleggiante per le coltivazioni, che produce l’acqua, l’elettricità e l’energia termica di cui necessita dal corpo idrico sottostante e dall’energia del sole.
 
 
Inoltre:
•Mostra Matière Grise a cura di Pavillon de l’Arsenal, Parigi
•Esposizione Acqua, architettura e materiali – di OFARCH e DDN, a cura dell’Arch. Arianna Callocchia
•Arte a cura dell’artista belga William Sweetlove

 

 

27 Novembre 2017 | 9:00 | Tags: CORSO DI AGGIORNAMENTO, mediatori, CONTROVERSIE

Segnaliamo il corso organizzato dalla Camera di Commercio di Varese

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI

 

Lunedì 27 Novembre 2017

dalle ore 9,00 alle ore 16,00

presso Camera di Commercio Varese - Piazza Monte Grappa, 5

 

Il corso di formazione è rivolto ai mediatori che hanno la necessità di acquisire i requisiti di aggiornamento biennali previsti dal D.M. 180/2010 per mantenere l’iscrizione nell’elenco mediatori degli Organismi di mediazione.

 

Scarica programma e modalità di iscrizione

 

 

22 Novembre 2017 | 4:00 | Tags: DOMOTICA, ILLUMINAZIONE, UFFICI, workshop

Segnaliamo il workshop tecnico organizzato da Telmotor Academy in collaborazione con l'Ordine Architetti PPC di Como 

 

DOMOTICA E ILLUMINAZIONE PER UFFICI

 

22 novembre 2017

ore 16.00-19.00

presso Ordine Architetti PPC di Como, Viale Sinigaglia, 1 – Como

 

Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma Im@teria

 

Scarica locandina e programma

22 Novembre 2017 | 9:00 | Tags: bonifica, siti contaminati, tecnologie innovative, seminario

La Provincia di Varese, in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Lombardia, organizza il seminario 

 

LA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI: TECNOLOGIE INNOVATIVE ED ASPETTI INNOVATIVI

 

22 Novembre 2017

dalle ore 9,00

presso Villa Recalcati –Sede della Provincia di Varese, Piazza Libertà 1 ‐ Varese

 

Il seminario rilascerà agli architetti n. 6 cfp validi per il triennio 2017/2019

 

Iscrizione obbligatoria: https://www eventbrite it/e/registrazione‐la‐bonifica‐dei‐siti‐contaminati‐tecnologie‐innovative‐e‐aspetti‐operativi‐39076557034

 

Scarica locandina 

 

Scarica programma

Accedi all’area riservata
 
Sei un nuovo utente?
  
Iscriviti alla Newsletter